SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Le Chiese a Meltina nel Giardino del Sudtirolo

Nel comune di Meltina si trovano alcune chiese che, in particolare gli amanti dell'arte e della cultura, non possono lasciarsi sfuggire. La più importante tra queste è la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Oggi purtroppo non si può vedere nulla della costruzione originale. La parte più antica è il campanile del XII-XIII secolo. All'interno è interessante notare soprattutto l'incoronazione di Maria sull'altare principale e la predella dell'altare laterale raffigurante l’incoronazione di Maria.

A Frassineto si trova la chiesa di San Blasio, una struttura romanica citata per la prima volta già nel 1325. Intorno al 1500 vennero costruiti la torre e il coro in stile gotico. L'immagine all'interno della chiesa è del 1621 e rappresenta il povero Lazzaro e il ricco.

Nel XIII secolo, il vescovo di Trento consacrò la chiesetta di San Giorgio a Vallesina. Si dice che fosse stata eretta al posto di un tempio pagano. L'altare trittico è decorato con le statue di San Giorgio, San Osvaldo e San Leonardo.
La chiesa dedicata a San Valentino si trovava originariamente fuori Salonetto, su una sporgenza caratterizzata da un bosco. Negli anni 1760-1770 venne trasferita in paese su richiesta degli abitanti. Fondamenta e resti delle mura della chiesa originaria sono visibili ancora oggi.

La chiesetta di sant’Ulrico nella frazione di Gschleier venne ricostruita tra il 1859 e il 1865 perché ormai degradata. Solo l’abside e la pietra d'altare furono mantenute. La pala d'altare raffigura Sant’Ulrico vescovo.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Chiese
Meltina

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: