SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Stoneman trail

Pedalare a contatto con la natura godendo di un panorama spettacolare.

Lo Stoneman-trail è un percorso tra le Dolomiti ideato e realizzato dal professionista della MTB Roland Stauder. I 120 km di questa avventura su 4.560 mt di dislivello, si possono percorrere in uno due o tre giorni e sono accompagnati dagli “Stanemendlan”, gli omini di pietra.

Il percorso Stoneman a Sesto in Val Pusteria

La leggenda narra che in passato un campione di mountain bike decise di percorrere i sentieri tra le Dolomiti. Intento e concentrato solo su sé stesso, non si accorse che stava pedalando in un paradiso di rara bellezza. Ignorò completamente la natura della Valle di Sesto. La Cima Uno, per punire la superficialità del ciclista, fece rotolare dalla sua vetta un’enorme quantità di sassi. Il ciclista si salvò, ma la sua bicicletta rimase sotterrata. A questo punto il ciclista fu costretto a volgere lo sguardo verso le cime e rimase ammirato da tanta bellezza. Tornato a recuperare la sua bicicletta, in segno di umiltà, con i massi crollati, creò delle statuette che poi dispose lungo tutto il percorso.

Chi partecipa allo Stoneman-Trail non può ignorare la bellezza e la maestosità delle cime della Valle di Sesto.

Il percorso è suddiviso in 5 tappe o checkpoints, percorribili in un giorno dai più esperti, ma suddivisibile in tre tappe per chi vuole prendersela con più calma. Al raggiungimento di ogni tappa, il ciclista riceverà un timbro sul braccialetto, segno distintivo per i partecipanti che verrà consegnato alla partenza. Solo con il timbro della tappa si può scegliere se procedere verso la successiva.

I 5 checkpoints dello Stoneman - Trail:

  • Markinkele (2.545 m)
  • Rif. Sillianerhütte (2.447 m)
  • Passo Silvella (2.329 m)
  • Valgrande (1.362 m)
  • Stazione a monte Croda Rossa (1.900 m)

Punti  vendita Stoneman-Trail , costo 33 €:

  • Sesto palestra d'arrampicata Dolomiten Arena
  • Zona sportiva Gries Dobbiaco
  • Sillian Gesundheitswelt
  • Padola ufficio turistico

Il prezzo comprende: braccialetto per la raccolta dei timbri, mappa con la descrizione dei dislivelli, coppa per chi porta a termine il percorso.

A chi riuscirà a collezionare i 5 timbri, verrà consegnata una coppa: la Stoneman Gold per chi colleziona i timbri in una sola giornata; Stoneman Silver per chi arriva in due giornate e Stoneman Bronze per chi timbra il braccialetto in tre giorni.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Alta Val Pusteria
Altre cose da vedere

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: