SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Via Claudia Augusta: sulle tracce dell’Impero Romano

La Via Claudia Augusta è un’antica strada romana che dal mare Adriatico e dalle pianure del Po conduce fino alla piana del Danubio. La sua costruzione fu voluta nel 15 a.C. dal generale romano Druso Maggiore il quale, per rendere agibile il trasporto di uomini e merci fra le due aree, pensò di aprire un valico nelle Alpi. I lavori di costruzione si conclusero solo nel 46-7 d.C. Resti significativi che testimoniano l’esistenza della via Claudia Augusta sin dalle epoche remote sono due cippi militari rinvenuti a Rablà (vicino Merano) e a Cesiomaggiore (in provincia di Belluno).

La Via Claudia Augusta conobbe un importante sviluppo civile sotto la guida dell’imperatore Claudio, quando l’arteria iniziò a fortificarsi lentamente, conoscendo un progressivo inurbamento. I numerosi reperti archeologi sopravvissuti fino ai giorni nostri, ne sono viva testimonianza.

Numerosi studiosi concordano sul fatto che la Via Claudia Augusta si estende sull’unico tratto che da Trento (Tridentum) passa lungo l’Adige (Bolzano), prosegue verso Merano (Maia), attraversa il Passo di Resia, raggiunge la valle dell’Inn  e termina poco oltre la città di Augsburg (Augusta Vindelicorum). Tuttavia esistono due ulteriori teorie: la prima sostiene che la via romana abbia origine ad Ostiglia (Hostilia) e raggiunga Trento passando per Verona; la seconda (forse la più discussa) sostiene invece che la strada nasca ad Altino (Altinum), sul Mare Adriatico, passi per Feltre (Feltria) e raggiunga Trento passando per la Valsugana.

Oltre al significativo valore storico, oggi la Via Claudia Augusta è interessata da numerosi eventi culturali, sportivi e gastronomici che consentono di esplorare un territorio tanto omogeneo quanto diversificato. Mostre artistiche, eventi musicali, feste popolari, gare e appuntamenti culinari sono solo alcuni di questi. Tra gli appuntamenti sportivi, il ciclismo riveste invece una forte importanza culturale che vi consentirà non solo di praticare il vostro sport preferito su un percorso dalle origini antichissime ma anche di attraversare città, paesi e vallate di straordinaria bellezza.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Val Venosta

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: