SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il museo mercantile di Bolzano

Il museo mercantile, situato tra via dei Portici e via Argentieri, essendo uno dei pochi edifici in stile barocco del capoluogo dell’Alto Adige, emerge tra le case realizzate secondo i criteri dell’architettura nordica, e testimonia il ruolo di Bolzano, come città mercantile e punto d’incontro tra la cultura tedesca e italiana.

Il museo è ospitato nel palazzo mercantile, che fu sede della camera di commercio e del magistrato mercantile, organo giurisdizionale dell’attività fieristica di Bolzano, istituito nel 1635 dall’arciduchessa Claudia de’ Medici, reggente del Tirolo, per risolvere contenziosi tra mercanti di diverse località.

Il palazzo mercantile attuale, costruito tra il 1708 e il 1727, deve le sue fattezze barocche al progetto dell’architetto di Verona, Francesco Perotti. La facciata esterna presenta un’ampia gradinata con due portali d’ingresso e un lungo balcone. Al suo interno potrete ammirare le salette di riunione, la stanza del cancelliere e il salone d’Onore, aula del Tribunale e fulcro del palazzo, collocato al primo piano, al quale si accede attraverso una sfarzosa scala interna.

Il museo mercantile custodisce una vasta collezione di dipinti, manoscritti dell’ordinamento delle fiere di Bolzano, campionari di stoffe e preziosi arredi originali, come quelli del falegname Anton Katzler, risalenti al primo trentennio del Settecento.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Bolzano
Musei

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: