SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il massiccio dello Sciliar

Il massiccio dello Sciliar, ritenuto uno dei simboli dell’Alto Adige, è un gruppo montuoso delle Dolomiti, che tocca verso oriente il Trentino. Ubicato al centro del parco naturale Sciliar Catinaccio, è visibile dalla città di Bolzano e dalla valle Isarco.

Il massiccio dello Sciliar si trova sull’Alpe di Siusi, il più grande alpeggio d’Europa, che insieme alla val di Tires è anche uno dei punti per raggiungere la catena montuosa. Lo Sciliar è un grande pianoro con colline, attorniato dai rilievi dei Denti di Terrarossa a sud e dal monte Petz a ovest. Inoltre è stato appurato che durante l’età del Bronzo, lo Sciliar era già frequentato sia come pascolo d’alta montagna sia come luogo di culto.

Tra le vette principali dello Sciliar, la più alta è il monte Petz, che raggiunge i 2563 metri s.l.m., mentre la vetta più leggendaria, che fu protagonista della scalata di Santner nel 1880, è la cima di Punta Grande di Razzes, che in seguito a questa impresa cambiò il proprio nome con quello dell’alpinista austriaco che raggiunse la sua sommità.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Montagne

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: