SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Chiesa di San Giacomo di Castellaz e la Chiesa Parrocchiale di Termeno, alcune delle Chiese più antiche dell’Alto Adige

Su una collina sopra Termeno, circondata da vigneti e visibile già da lontano, si trova la chiesa di San Giacomo di Castellaz. Quest’antica chiesetta romanica fu costruita agli inizi del XIII secolo. Si dice che al suo posto si trovasse un tempo un luogo di venerazione della dea Isis.

Originariamente la chiesa disponeva solo di una navata rettangolare e un'abside ad arco a tutto sesto. La navata laterale in stile gotico venne costruita nel 1440 e solo intorno al 1500 venne aggiunta la sagrestia nel lato nord. Da non perdere sicuramente gli affreschi romanici all'interno con rappresentazione di "bestiari", dei dodici Apostoli e Cristo con i quattro evangelisti. Si suppone che risalgano al 1250.

La Chiesa di San Giacomo di Castellaz è una chiesa che fa parte della parrocchia di Termeno. La prima chiesa parrocchiale della comunità si trova nel centro del paese ed è dedicata a San Quirico e Giulietta. La costruzione romanica risale al XIII secolo, anche se i primi riferimenti ad un’antica chiesa risalgono già al IX secolo.


Nei primi anni del XIV secolo la chiesa parrocchiale di Termeno venne ristrutturata. La costruzione del campanile terminò nel 1492. La navata centrale e quelle laterali sono state innalzate nel 1911. Fino al 1845 si poteva trovare all’interno della chiesa l’altare scolpito dall’artista Hans Klocker. Questo venne poi venduto e oggi è esposto al museo nazionale bavarese (ted. Bayerisches Nationalmuseum) di Monaco.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Chiese
Termeno

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: