SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La chiesa di San Bartolomeo e la chiesa di Santo Stefano a Montagna

Nel comune di Montagna si trovano due bellissime chiese i cui primi riferimenti storici risalgono al XII secolo. Una è la chiesa di San Bartolomeo nel centro principale e l'altra è la chiesa di Santo Stefano nella frazione di Pinzano. La prima colpisce soprattutto per la sua facciata maestosa.

La chiesa di San Bartolomeo si trova sulla via principale di Montagna. La facciata neoromanica si inserisce armoniosamente nell’immagine del paese e si distingue comunque per la sua particolarità. E’ noto che al suo posto un tempo si trovava una chiesa del I secolo, tuttavia i documenti fanno riferimento solo ad una costruzione romanica del XII-XIII secolo, di cui rimane oggi solo il campanile. Nel 1875 iniziarono i lavori della nuova costruzione e la chiesa di San Bartolomeo iniziò a prendere le sue sembianze odierne.

Anche la chiesa di Santo Stefano a Pinzano è una chiesa romanica risalente al 1200. Intorno al 1400 la costruzione venne rivista in chiave gotica con dei lavori di ristrutturazione. Al suo interno si trova il più bel trittico d’altare dell’Alto Adige. Si tratta di un’opera d’arte dello scultore austriaco Hans Klocker, realizzata nel XV secolo, che raffigura il patrono della chiesa accanto alla Madonna con il Bambino.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:x
Chiese
Montagna

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: