SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il castel Lamberto

Il castel Lamberto si trova a Riscone, una frazione del comune di Brunico. Il maniero è abbarbicato su un picco, a 990 m.s.l.m., e domina sull’angusta gola, scavata dal fiume Rienza.
Le prime informazioni riguardanti questo stanziamento risalgono al 1090 e raccontano di una “Curtis”, che sarebbe un podere, con una cappella dedicata  “ad S. Lantpertum”. L’ odierno castello, invece, fu eretto nei primi anni del XII secolo e appartenne ai  Signori di Rischon, ministeriali dei vescovi di Bressanone.

La scomparsa della stirpe dei Signori di Rischon, intorno all’anno 1380, fu la causa del cambio di proprietà del castello, che fu affidato a diverse famiglie, tra le quali troviamo i Conti di Gorizia.

Durante la guerra di successione del Tirolo, il maniero fu conquistato e distrutto due volte : nel 1336 da colui che in seguito divenne l’imperatore Carlo IV del Sacro Romano Impero e nel 1346 da Ludwig von Brandenburg.

Nel 1692 il vescovo di Bressanone consegnò il castello a Johann Winkler von Colz zu Rubatsch, i cui discendenti rimasero in possesso del castello fino al 1811. Nel 1812 i Colz vendettero il castello al sacerdote Josef Hauptmann, i cui eredi sono tuttora proprietari del maniero.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Castelli & Fortezze
Riscone

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: