SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Paradiso escursionistico e destinazione preferita dai ciclisti: l’estate attiva in Val Venosta

Quando la Val Venosta si tinge di verde e l’estate sboccia con la sua varietà di colori, ecco che gli amanti delle vacanze attive si concedono ai più diversificati sport estivi. Escursioni naturali o culturali saranno l’occasione giusta  per esplorare i luoghi più affascinanti della Val Venosta, quella contraddistinta da un ambiente incontaminato e da affascinanti bellezze storico-artistiche. Sentieri tematici o passeggiate lungo i “Kandln” (antichi canali d’irrigazione in legno) e i “Waale” (antichi canali d’irrigazione nella roccia e nella terra) vi consentiranno non solo di ammirare lo splendido paesaggio verdeggiante ma di poter immaginare l’antico stile di vita della popolazione venostana.

Ma uno degli sport estivi più praticati in Val Venosta è certamente il ciclismo, dovuto non solo agli 80 km di piste ciclabili ma anche ai numerosi servizi e all’efficiente rete di trasporti che sapientemente accompagna i biker provenienti da ogni dove nei punti più strategici ed esclusivi della regione. La Val Venosta in effetti gode di un clima asciutto interessata da giornate di sole per 300 giorni all’anno. Dai primi di Marzo alla fine di ottobre gli appassionati della bicicletta possono partire alla volta di piacevoli passeggiate su due ruote attraversando prati, vette e vallate fra le più affascinanti. Meta privilegiata è senza dubbio la leggendaria strada romana “Via Claudia Augusta” che, con i suoi 80 km di pista ciclabile è adatta per esperti e principianti.

Pensata esclusivamente per i cicloturisti è la Bikemobilcard, un biglietto all inclusive che vi consentirà di utilizzare illimitatamente per 3 o 7 giorni consecutivi tutti i mezzi del Trasporto Integrato dell’Alto Adige e, in particolar modo, il treno della Val Venosta “Vinschgerbahn”. Inoltre, nei punti noleggio con contrassegno “Bici Alto Adige” potrete noleggiare persino la vostra bicicletta. La comodità è quella di poter riconsegnare la bicicletta in uno dei punti noleggio delle stazioni Merano – Malles a vostra scelta! Sono ancora numerosi i servizi per gli amanti della mountain bike in Val Venosta. Basti pensare ai numerosi alloggi “Bike-friendly” dotati di rastrelliere, rimesse private per le bici, punto lavaggio, officina attrezzata, ricca colazione per ciclisti, locali per asciugare l’abbigliamento;  o alle guide esperte che vi condurranno attraverso i punti più panoramici dell’intera regione vacanza. Se invece la vostra caratteristica è quella di essere un cicloturista fai-da-te non esitate a ritirare presso il vostro hotel o al punto informazione le cartine ciclistiche contenenti  le più dettagliate informazioni per le vostre escursioni in bicicletta.

Preparatevi ad attraversare la Val Venosta in lungo e in largo, iniziate subito ad attraversare in mountain bike i confini linguistici, culturali e paesaggistici di questa affascinante regione vacanza dell’Alto Adige.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Val Venosta

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: