Il caldo abbraccio dei bagni di Salomone ad Anterselva di Sotto
Il bacino idrografico sul quale sgorgano queste acque sulfuree si trova nella splendida cornice del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, fra le più belle aree protette dell'Alto Adige. Una ottima soluzione per chi è in cerca di benessere fisico e mentale, e al contempo vuole visitare una Valle non troppo presa di mira dal turismo di massa.
Origini e sviluppo nella storia
Già nel 1559 queste acque termali erano conosciute ed utilizzate come bagni rustici. Nel 1700 il Dottor Xaver von Knöring di Bressanone, in un documento consiglia i bagni in queste sorgenti. Nel 1820 una frana distrusse lo stabilimento, che per motivi di sicurezza fu ricostruito e spostato di 50 metri circa, e ad oggi è diventato un moderno Hotel, che si trova ad 1 km dalla località di Anterselva di Sotto, comune di Rasun, in Val Pusteria.
La roccia da cui sgorga
La sorgente termale e le sue proprietà hanno un cuore di roccia granitica, più precisamente della tipologia gneiss, ovvero una pietra che è formata da vari livelli di tessitura, detta proprio gneissica. I diversi strati minerali da cui è formata questa roccia hanno grandi proprietà (una su tutte il quarzo) che nel corso dei secoli vengono depositate e rilasciate nelle acque termali che poi sgorgano conferendo grandi qualità curative.
Proprietà terapeutiche
La certificazione di acqua minerale termale da parte del Ministero della Salute (D.D. 4318 del 25/07/2019), è avvenuta di recente attraverso un itere di un paio di anni. e sancisce quello che già da secoli si sapeva, ovvero che si tratta di una sorgente curativa, anche grazie alla sua composizione fatta da piccole quantità del gas nobile radon. Un ulteriore elemento che caratterizza questi bagni è la costante temperatura che si aggira sui 8° C.
Trattamenti termali
Le applicazioni di un'acqua di questa tipologia permette usi eterogenei. Si va dal classico percorso Keipp con l'ausilio di sassi dolomitici, alle cure idropiniche (tramite assunzione giornaliera) fino alle balneoterapie, ideali per la salute del sistema muscolo-scheletrico (reumatismi, osteoporosi..) e specificamente anche per disturbi del sistema genitale riproduttivo. L'acqua è sempre la protagonista, e la cornice alpina conferisce all'intera esperienza un atmosfera paradisiaca.