Merano e valli limitrofe

Il comprensorio turistico Merano e valli limitrofe (Meraner Land) fa parte del Burgraviato, ovvero la zona attorno a Merano e di cui la città termale è il capoluogo. Questo distretto amministrativo nasce come contea dei Signori di Tirolo.

L'area vacanze Merano e valli limitrofe, che confina a ovest con la val Venosta, a sud con la Bassa Atesina e a nordest con la valle Isarco, comprende: Avelengo-Verano, Cermes, Lana, Marlengo, Nalles, Naturno-Plaus, Parcines, Scena, Tesimo-Prissiano, Merano e dintorni, la val d'Ultimo e l'Alta Val di Non, la val Passiria e la val Senales.

Castel Lebenberg sul pendio della montagna che domina la valleSentiero a Marlengo che corre lungo il canale d'irrigazione
 

Meraner Land: cosa vedere?

Questa zona turistica è talmente vasta, che parte dal fondovalle, con vigneti e frutteti, per arrivare a toccare anche i 3000 m di altitudine con vette maestose. Un paesaggio vario e ricco di contrasti, che vi permette, in piena estate, di sciare la mattina sui ghiacciai della val Senales e di fare un tuffo in piscina, il pomeriggio a Merano.

Questo territorio, ricco di storia e abitato fin dai tempi antichi, è stato visitato da personaggi illustri, come l'imperatrice Elisabetta d'Austria o il poeta americano Ezra Pound e offre numerose attrattive culturali da poter visitare, come castelli, chiese e musei.

Durante l'estate, l'area vacanze Merano e valli limitrofe, vi offre la possibilità di praticare ogni tipo di attività sportiva: escursioni di ogni sorta, nordic walking, rafting, arrampicate, cavalcate, gite in bicicletta e voli in deltaplano. Per il turista più esigente sono presenti anche due campi da golf, uno a San Leonardo in val Passiria e l'altro a Lana.

Nella stagione invernale potrete scegliere tra sette comprensori sciistici, organizzati in modo eccellente e che vi aspettano con impianti e strutture moderne.



Scopri altre cose interessanti nella stessa zona:



 

I dintorni di Merano: un focus sulle Valli

La posizione in cui si trova Merano è decisamente interessante; da Merano infatti partono splendidi Valli: la Val Venosta, la Val Passiria e la Val d’Ultimo. Ogni Valle ha una sua peculiarità e partendo da Merano è possibile scoprire la bellezza di ognuna di loro.

Val Venosta

La Val Venosta nasce al Passo di Resia e termina a Merano. Caratteristico di tale valle è il Monte Sole, con la sua vegetazione unica in tutte le Alpi. Impossibile poi non citare il lago di Resia, con il suo celeberrimo campanile, i cui racconti sempre intriganti, sono tramandati da generazione in generazione. Perfetta per una sciata di inverno ed una passeggiata in estate, la Val Venosta e le sue gustose mele sarà sicuramente in grado di sorprendervi.

Val Passiria

La Val Passiria si estende a nord-est di Merano. Tale valle nei dintorni di Merano offre svariate attività estiva ed invernali. In estate vi aspettano escursioni, rafting, canyoning, mentre in inverno siete vicino ai comprensori sciistici di Plan e Racines. Da menzionare è sicuramente la pista ciclabile, che costeggia il fiume Passirio.

Val d’Ultimo

La Val d’Ultimo è una splendida valle la cui parte più alta da parte del parco nazionale dello Stelvio. In inverno è possibile sciare nel bellissimo comprensorio Schwemmalm, utilizzato da anni come allenamento per numerosi campioni di sci. In estate i 700km di percorsi vi garantiscono giornate fatte di indimenticabili paesaggi.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa