Il gruppo montuso Plan de Corones:sci, parchi, e storia della tradizione
Il Plan de Corones, in tedesco Kronplatz, è una montagna delle Alpi che tocca i 2.275 m di altitudine. Questo massiccio, a forma di panettone, si trova nei pressi di Brunico, sul versante meridionale della Val Pusteria . Il punto più alto, di origine vulcanica, si chiama Spitzhörnle e permette di accedere a una vasta e suggestiva visuale sui rilievi circostanti, dalle Dolomiti fino alle Alpi in Val Venosta.
Cosa comprende la zona di Plan De Corones
Il gruppo montuoso del Plan de Corones dà il nome a un'ampia zona turistica che comprende le località di Brunico, Riscone, S. Vigilio in Marebbe, Valdaora, S. Lorenzo di Sebato, San Martino in Badia, Rasun, Anterselva, Chienes, Falzes, Gais, Villa Ottone, Valle di Casies, Terento, Monguelfo e Tesido.
Questi paesi di montagna, inseriti in scenari alpini incontaminati, offrono al turista non solo una vacanza rilassante e a contatto con gli usi e costumi genuini di tradizione contadina, ma anche l'opportunità di visitare e conoscere dei veri e propri tesori artistici. Vi aspettano numerose chiese con dipinti preziosi, musei per comprendere la storia del luogo, monumenti che rappresentano eroi della zona e numerosi castelli che aprono uno spiraglio sui tempi passati.
La valle fra storia e tradizione
Fra le attrazioni culturali non può mancare una visita al Messner Mountain Museum Ripa, dove l’omonimo scalatore altoatesino ha voluto raccogliere materiale storico e interattivo che riguarda tutti i popoli di montagna sparsi nel mondo. Ma la storia in Plan de Corones ha origine molto antiche, come testimoniano le antiche case romane riscaldate a pavimento e i magazzini dedicati alle truppe, il tutto visitabile nei pressi di San Lorenzo di Sebato. Ma la storia qui è anche tradizione, come testimonia il museo delle bambole di Falzes, dove vi è un’intera mostra permanente dedicata a questo simbolo ludico, fra marionette, bambole d’epoca e bambole con costumi tradizionali.
Tre Parchi Naturali da scoprire
Nell'area vacanze di Plan de Corones troverete tre parchi naturali: il parco naturale Fanes-Senes-Braies, il parco naturale Puez-Odle e il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Un incredibile patrimonio naturale alla portata di ogni visitatore, che potrà compiere escursioni in una natura incontaminata, scoprendo e osservando piante e animali protetti.
In inverno scenario perfetto per sciare
In inverno Plan de Corones diventa uno dei caroselli sciistici meglio attrezzati d'Europa, con oltre 100 km di piste e 31 impianti di risalita. Plan de Corones fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, che vi garantisce dodici zone sciistiche con un unico skipass. I fondisti troveranno 180 km di piste. Gli appassionati di snowboard saranno entusiasti dello Snowpark Kronplatz, il parco più grande dell'Alto Adige. Quest'area accoglie con numerose piste anche coloro che vogliono slittare, praticare lo scialpinismo o le escursioni con le racchette da neve.
Nelle stagioni calde tanto sport
Plan de Corones in estate è una destinazione perfetta! Vi aspettano numerose escursioni in montagna, suddivise per gradi di difficoltà. Se amate il ciclismo, potrete scegliere tra 1.163 km di piste ciclabili e itinerari per mountainbike. Ai piedi del Plan de Corones si estende il Nordic-Walking Park più grande d'Europa. Inoltre a Riscone, nella zona sportiva, troverete il Golf Club Pustertal e il Cron4.