Speck Alto Adige IGP: storia, aria di montagna e ricette secolari

Lo speck dell’Alto Adige è un prodotto tipico di grande pregio. Deve il suo sapore unico all’influenza del territorio di origine. L’aria fresca di montagna e la tradizione secolare sono gli eccezionali ingredienti per la produzione di questo salume.

Lo speck sudtirolese presenta la caratteristica di essere facilmente conservabile e di mantenersi a lungo. I contadini infatti idearono questo prodotto per conservare la carne durante tutto l’inverno.

Lasciatevi coinvolgere dal gusto e dal sapore incredibili di questo prodotto!

 

Produzione dello speck Alto Adige IGP: il sapore di una volta

La produzione dello speck in Alto Adige segue la tradizione. Si sono uniti nel corso dei secoli due metodi di produzione: l’affumicatura tramite sale, spezie e fumo e la stagionatura all’aria aperta. Ancora oggi ciascun produttore mantiene la ricetta di famiglia che si tramanda di generazione in generazione, rendendolo un prodotto unico e dal sapore straordinario.

Esiste un consorzio a tutela dello speck a cui aderiscono le aziende che producono questa specialità seguendo determinati criteri. La sua produzione è sottoposta a severi controlli in ogni fase: dalla scelta delle materie prime, alla salmistratura, all’affumicatura, fino alla stagionatura. Solo in questo modo è possibile garantirne la qualità.

 

Vendita speck artigianale: dove trovare il migliore

Il miglior speck dell’Alto Adige lo potrete trovare presso i vari produttori sparsi per tutto il territorio altoatesino che, rispettando la ricetta tradizionale, vi garantiscono un prodotto autentico e di qualità.

Mentre gli ingredienti base rimangono gli stessi, la miscela delle spezie cambia da un produttore all’altro. È proprio durante questa fase del processo di produzione che ogni produttore aggiunge un tocco personale allo speck, rendendolo unico.

Se siete alla ricerca di uno speck artigianale altoatesino, potete consultare la lista dei produttori locali e acquistare al miglior prezzo questa prelibatezza.

In tutto il territorio altoatesino inoltre avrete la possibilità di soggiornare in hotel e agriturismi, dove potrete assaggiare varie tipologie di questo salume. Potrete dunque vivere un’esperienza culinaria alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina altoatesina.

Scoprite lo speck Alto Adige IGP!

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel