SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Eventi e Manifestazioni in Alto Adige: tra natura, sport e tradizioni

Gli eventi e le manifestazioni in Alto Adige renderanno la vostra vacanza unica e indimenticabile.

L’Alto Adige, Südtirol in tedesco, è la regione perfetta sia che siate amanti degli sport estivi o invernali, sia che abbiate voglia di stare con la famiglia e riscoprire i sapori e le tradizioni di un tempo.

I paesaggi incorrotti e le tradizioni di un popolo antichissimo si mescolano a gare ed eventi sportivi mozzafiato, in un mix di attività a cui nessuno riesce a resistere.

Scoprite i nostri consigli per conoscere e vivere l’Alto Adige!

 

Natura: emozioni e bellezza di paesaggi inesplorati

La natura incontaminata fa da protagonista in questa regione in tutte le stagioni.

Durante l’inverno la neve domina le vette delle Dolomiti. Le escursioni con le ciaspole, le passeggiate e lo sci vi faranno vivere in pieno la magica atmosfera invernale.

Quando le temperature salgono, la neve lascia spazio ai prati verdi, ai frutteti in fiore e ad una piacevole brezza estiva. I boschi e il paesaggio incorrotto vi aspettano pronti per essere esplorati.
Grazie alle escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o con gli alpaca organizzate in ogni zona dell’Alto Adige potrete conoscere questa splendida regione.

L’Alto Adige è inoltre rinomato per i suoi innumerevoli parchi naturali.
Potrete dunque scoprire fiori, piante ed animali tipici di questo territorio, trascorrendo così  una giornata immersi completamente nella natura.

 

La cultura: dove storia e mitologia si incontrano

L’Alto Adige è una terra ricca di cultura e storia. Il folclore e le tradizioni locali si respirano in ogni città o paese durante tutto l’anno.
Non è raro imbattersi in un matrimonio contadino, in sfilate storiche e in concerti tenuti dalle bande dei paesi.

Nelle malghe vi aspetta la cordialità e l’ospitalità tipiche della popolazione locale, così da permettervi di rivivere le tradizioni sudtirolesi, assaggiare sapori mai perduti e sentirvi come “a casa”.
Non mancheranno canti, balli popolari e musica altoatesina.

Un evento degno di nota è la Transumanza, che celebra il ritorno del bestiame dagli alpeggi in quota nel fondovalle. Le mucche con i campanacci al collo e le ghirlande scendono assieme ai cavalli, alle pecore e alle capre. Il tutto circondato da musica dal vivo, piatti tipici e danze popolari.

I mercatini di Natale dell’Alto Adige richiamano da sempre milioni di turisti. Le innumerevoli luci di Natale, il profumo di cannella e le decorazioni natalizie vi accompagnano per le vie dei centro città. Ovunque in tutto l’Alto Adige si respira il vero spirito di questa festa e potrete vivere appieno la magica atmosfera natalizia.

 

Alto Adige: sport e tempo libero in ogni stagione

L’Alto Adige è da sempre la regione dello sport estivo ed invernale.

Numerose esperienze sensazionali caratterizzano la stagione invernale: la coppa del mondo di sci, le gare di sci alpinismo in notturna, i galà di pattinaggio sul ghiaccio, le corse in slittino, le ciaspolate nella neve di notte accompagnati solo dalla luce delle lanterne, e molto altro!

Tra gli eventi sportivi in estate ricordiamo: le gare di bici attorno alle vette più belle delle Dolomiti, la Nordic Walking, i voli in parapendio, trekking, arrampicate, partite di golf in paesaggi unici ed invidiabili e tanto altro!!

Scoprite l’Alto Adige, i suoi eventi e il suo folclore!

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: