SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Eventi e Manifestazioni in Alto Adige

Sono ancora numerosi i motivi per i quali dovreste visitare l'Alto Adige. Sport, cucina, storia e cultura? Beh, non è tutto. L'intera regione vi aspetta infatti con numerosi intrattenimenti sempre variegati, eventi e manifestazioni capaci di attirare il pubblico di tutte le età.

E allora ecco i più importanti eventi dell'Alto Adige che abbiamo selezionato appositamente per voi e a cui non dovreste assolutamente mancare!

Settimane degli asparagi a Terlano

01/04/2018 - 31/05/2018, Terlano, Vilpiano e Settequerce

Nella zona limitrofa della Bassa Atesina le stagioni sono 5!

La quinta in questione è difatti quella degli asparagi, ortaggio con una grande fama nella nostra zona per via delle sue incredibili proprietà.

Grazie all'elevata qualità dei terreni locali questo ortaggio cresce in sintonia con la natura e durante i periodi di alta stagione diventa il protagonista delle nostre tavole.

L’asparago è un ortaggio che rievoca il sapore del carciofo e in base alle condizioni e alle tecniche di coltivazione influenza notevolmente il gusto e l’aspetto, qui sotto sono elencate le principali qualità:

L’asparago bianco cresce interamente nel terreno e per questo ha un sapore delicato.

L’asparago viola non è altro che un asparago bianco dal gusto amaro che ha subito un cambiamento di colore grazie ai raggi solari.

L’asparago verde a differenza dei altri è l'unico che non necessita di essere pelato e ha un sapore più marcato e leggermente dolce.

La settimana degli asparagi si ripete ogni anno durante la stagione di raccolta.


20° Giornate del Pinot Nero - Bassa Atesina

05/05/2018 - 07/05/2018, Egna e Montagna

A maggio tornano le Giornate altoatesine del Pinot Nero, vino coltivato anche in Alto Adige e molto apprezzato da esperti e amatori.

Il programma prevede degustazioni di diverse varietà di Pinot Nero, visite guidate, cene a tema e convegni all’insegna del Re dei Vini Rossi.

La manifestazione si svolge nei paesi di Egna e Montagna dal 5 al 7 maggio 2018.

A seguire con la degustazione del miglior Pinot nero esclusivo ad alcune cantine che hanno ottenuto ottimi risultati nella graduatoria del Concorso nazionale.

Per ulteriori informazioni, potete visitare sito ufficiale della manifestazione.


Il Festival del Gusto in Alto Adige – edizione 2018

25/05/2018 - 27/05/2018, Bolzano centro

Dal 25 al 27 maggio 2018 Bolzano vi aspetta con il Festival del Gusto, proponendovi alcune delle specialità tipiche altoatesine. Per l'occasione il centro storico della città si trasformerà in una vera e propria isola gastronomica dove potrete assaporare i prodotti locali più autentici. Tra questi sono da annoverare la Mela Alto Adige IGP (indicazione geografica protetta), lo Speck Alto Adige IGP e il Vino Alto Adige DOC (denominazione di origine controllata).

Durante il festival del gusto, oltre a poter assaporare le ricette della cucina sudtirolese, potrete ricevere importanti informazioni presso i numerosi stand espositivi. L'evento inoltre, accompagnerà i visitatori con musica live, animazioni per bambini ed esibizioni dal vivo degli chef più rinomati a livello internazionale.

L'evento interesserà tutto il centro storico, nella zona compresa fra piazza Municipio, i Portici e piazza delle Erbe.

Per ulteriori dettagli potrete consultare il sito ufficiale del Festival del Gusto.


36° edizione della Cavalcata von Wolkenstein

25/05/2018 – 27/05/2018 Ponte Gardena, Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar

Nessun altro evento riesce a legare così fortemente storia, sport, tradizione, cultura come la celebre Cavalcata chiamata così in memoria di Oswald von Wolkenstein. Il tradizionale spettacolo equestre è celebrato ogni anno sullo sfondo di un paesaggio unico e di fronte ad un pubblico in visibilio.

La cavalcata di Oswald von Wolkenstein attira annualmente oltre 20.000 presenze nei paesi di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar. Anche quest'anno le squadre si preparano a partecipare a uno degli eventi più significativi dell'Alto Adige.

Basata su una connotazione storica, la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein può essere considerata una festa popolare in cui rivestono un ruolo importante l'arte, il passato e l'amore per i cavalli.

Protagonisti della manifestazione saranno quindi cavalli e cavalieri che, con costumi tradizionali coloreranno l'atmosfera nella regione vacanze Alpe di Siusi.

Informazioni dettagliate: www.ovwritt.com


19° Cortina Dobbiacco Run - Across the dolomites

01/06/2018 - 03/06/2018, Cortina-Dobbiaco

La Cortina-Dobbiaco Run è una corsa che si tiene tra le località di Cortina e Dobbiaco e che ogni anno vede la partecipazione di numerosi atleti provenienti da ogni dove.

Il percorso è quello dell'ex ferrovia che un tempo collegava le due località di Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco.

Il tracciato è lungo circa 30 km per gli atleti che decidono di partire da Cortina, 13 km per chi invece deciderà di partire dal lago di Landro.

Anche quest'anno è prevista una gara per bambini fino a 14 anni.

L'idea della Cortina-Dobbiaco Run risale al 1988 quando l'atleta Gianni Poli, allenandosi proprio in questa zona per prepararsi alla maratona di Boston, rimase ammaliato dalla bellezza del paesaggio naturale.

Decise di riproporre lo stesso tracciato agli altri corridori e subito dopo ebbe inizio la prima edizione della Cortina-Dobbiaco Run.

Dettagli: www.cortina-dobbiacorun.it


Asfaltart - Festival d'arte di strada

8/06/2018 - 10/06/2018, Merano

Per l'occasione dal 8 al 10 giugno 2018 le strade di Merano verranno popolate da artisti provenienti da tutto il mondo,

pronti a partecipare alla dodicesima edizione del festival d'arte di strada "Asfaltart".

Una festa ideale sia per bambini che per adulti con oltre 200 spettacoli tra cui acrobazie concerti e clownerie.

L’apertura ufficiale del festival verrà accompagnata dalla parata che avrà luogo alle 16:00

Per poter sapere dove si svolgeranno tutti gli spettacoli è disponibile la nuova app per l'evento.

Sito web dell'evento: www.asfaltart.it


Notte delle cantine aperte in Alto Adige: dove assaporare i vini più pregiati

9/6/2018, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Cortina, Salorno, Montagna, Ora e Vadena

Vini pregiati e sapori autentici vi attendono alla notte delle cantine aperte. L'9 giugno dalle 17 alle 24 scegliete la Strada del Vino e lasciatevi condurre in un viaggio sensoriale indimenticabile.

Materie prime eccezionali e tanto amore e passione nella lavorazione, sono gli ingredienti che coniugano l’arte enologica e culinaria.

 A vostra scelta ben 22 cantine dove, fra le altre cose, potrete partecipare ad un ricco programma di eventi.

Scoprite i luoghi più nascosti dove nascono i vini più autentici dell'Alto Adige. E non fermatevi in un solo posto, approfittate del servizio navetta e visitate più di una cantina.

Siamo certi troverete musica, divertimento e sapori autentici in ognuna di queste.


Dolomiti Superbike in Alto Adige

07/07/2018, Villabassa, Alto Adige

Ci siamo! La famosa maratona di mountain bike torna anche quest’anno e si svolgerà l’8 luglio partendo da Villabassa in Alta Val Pusteria.

Dolomiti Superbike è una manifestazione ciclistica che da oltre 20 anni ogni anno riunisce insieme oltre 4.500 atleti da 32 Nazioni, ad essi vanno inoltre aggiunti ospiti e accompagnatori.

Una delle gare più amate e considerate delle più dure non solo a livello territoriale.

A disposizione dei partecipanti ci sono 2 distinti tracciati:

  • quello breve di 60 km con un dislivello di 1.591 metri;
  • quello lungo di 110 km con un dislivello di 3.357 metri;

Numerosi i partecipanti, tra cui italiani, tedeschi, svizzeri ed austriaci che tentano l'impresa di tagliare il traguardo per primi.

Vivi anche Tu la magia di una gara di mountain bike nelle Dolomiti Alto Atesine, questo fine settimana tutta Villabassa sarà in festa!

Informazioni dettagliate sul sito ufficiale: www.dolomitisuperbike.com


Marmo e albicocche: tesori di Lasa

4/08/2018 - 5/08/2018, Lasa, Val Venosta

Ci sono 2 cose per le quali Lasa è famosa: il marmo e le albicocche. Usare questi due elementi e celebrarli insieme è ormai una tradizione di vecchia data che attira ogni anno numerosi visitatori.

Il 4 e il 5 agosto non perdetevi questo evento, un’occasione di assaporare ricette gastronomiche a base di albicocche e ammirare artisti all’opera mentre realizzano sculture in marmo.

Il marmo di Lasa è conosciuto non solo in Alto Adige ma anche a livello nazionale e internazionale, anche la scuola per scalpellini del paese è rinomata. Si pensi che le città di Vienna, Londra e New York hanno acquistato il marmo di Lasa per la realizzazione di importanti monumenti storici.

Anche Lasa ovviamente mette in mostra straordinarie opere marmoree, come quelle visibili una volta giunti alla stazione del paese.

Il marmo è uno dei più puri d'Europa ed è inoltre particolarmente duro e resistente alle intemperie.

Le albicocche invece rappresentano la base di gustose ricette: dolci, creme e dessert di ogni genere hanno spesso il sapore di albicocca. Visitando gli stand gastronomici, certamente ne noterete la presenza.

Informazioni dettagliate: www.venosta.net

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: