Zusslrennen – La corsa di Carnevale a Prato allo Stelvio

20 Febbraio 2020
Prato allo Stelvio

Il carnevale è uno degli eventi più sentiti in Alto Adige, tanto da venir festeggiato con numerosi eventi che si rifanno ad antiche tradizioni. La sfilata che si tiene ogni anno a Prato allo Stelvio è una delle più caratteristiche.

A Prato allo Stelvio in Val Venosta il giovedì grasso si tiene la tradizionale “corsa degli Zussl”. Il paese dunque si trasforma e diventa il regno di questi personaggi: gli “Zussl”.

Vestiti di bianco dalla testa ai piedi, ornati con fiori di cartapesta e con grossi campanacci, gli Zussl scacciano l’inverno dando il benvenuto alla primavera. Sono accompagnati da sei giovani travestiti da cavalli bianchi che trascinano un aratro di legno attraverso i vicoli del paese.

Chiudono la sfilata, il seminatore che sparge segatura tra gli spettatori, i contadini e i loro servi ed infine la coppia “Zoch e Pfott”. Tutti i personaggi portano con sé diversi strumenti agricoli per simboleggiare la fine dell’inverno e l’inizio della stagione calda.

Non manca da bere e da mangiare per tenere alto lo spirito carnevalesco, anche tra i curiosi che partecipano a questa sfilata unica al mondo.

Non lasciatevi sfuggire questo incredibile evento e scoprite gli hotel gli hotel nella zona!

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel