SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

I sentieri d’acqua, i Waalwege

Nel Meraner Land troverete una cinquantina di sentieri d’acqua, ovvero percorsi che affiancano i canali d’irrigazione, chiamati in tedesco Waalwege. Questi sentieri delle rogge, nati per finalità agricole, attualmente sono delle passeggiate rilassanti, ideali per famiglie, che permettono di esplorare il fondovalle.

Il Burgraviato è sempre stato una zona con scarse precipitazioni e quindi, già nel XIII secolo, gli agricoltori realizzarono un sistema di rogge, parallelamente al quale, costruirono dei sentieri per controllare l’afflusso di acqua e compiere lavori di manutenzione.

Waalweg - i sentieri delle rogge nei dintorni di Merano I sentieri lungo i corsi d'acqua nei dintorni di Merano

Vi presentiamo alcuni dei sentieri d’acqua che potrete scegliere per trascorrere un pomeriggio rilassante tra le campagne dell’Alto Adige:

Waalweg di Lagundo

Il sentiero d’acqua di Lagundo misura 5 – 6 km e per percorrerlo è stimato un tempo di 2 ore. L’itinerario collega Tel a Tirolo ed è diviso in due tratti: la parte ovest inizia al parcheggio presso Tel, si dirama attraverso Plars di Sopra e Plars di Mezzo fino al Grabbach, sopra Lagundo Vecchia. La parte est inizia a Grabbach e porta a Santa Maddalena, a Quarazze, per collegarsi alla passeggiata Tappeiner.

Waalweg di Marlengo

Il sentiero d’acqua di Marlengo inizia a Tel, allo sbarramento idroelettrico, e raggiunge Lana, dietro la stazione a valle della funivia per San Vigilio, offrendo uno dei panorami più incantevoli sulla valle dell’Adige. L’itinerario, che ha un grado di difficoltà facile, misura 13 km ed è percorribile in 3 – 3,5 ore.

Waalweg a castel Juval

Il sentiero d’acqua parte da Ciardes, all’entrata della val Venosta, e in 3,5 ore vi porterà al castel Juval, casa e museo di Reinhold Messner.

Waalweg di Stava

Il sentiero d’acqua parte da Ciardes e si dirama lungo il monte Mezzodì, fino a Stava. L’ultimo parte dell’itinerario attraversa i vigneti del maso Unterortl. A castel Juval potrete approfittare del bus navetta che vi riporterà a valle.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Meraner Land
Altre cose da vedere

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: