SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il museo Passiria Andreas Hofer

Il museo Passiria  Andreas Hofer si trova a San Leonardo e ha sede al Sandhof, il maso natale del combattente sudtirolese.

Andreas Hofer nacque il 22 novembre del 1767 ed era il più piccolo e l’unico maschio dei sei figli di Josef Hofer e Maria Aigentler.

La famiglia Hofer gestiva l'osteria annessa al maso, "alla corona d’oro”, ubicata lungo la strada trafficata della val Passiria che portava al passo Giovo.

In tenera età, Andreas Hofer, perse entrambi i genitori a distanza di due anni e così fu cresciuto da una delle sorelle.
L’eroe sudtirolese combatté per la liberazione del Tirolo, fino a quando fu tradito e arrestato. Venne condotto a Mantova e il 20 febbraio del 1810 venne fucilato.

La struttura centrale è composta  dal museo Passiria Andreas Hofer, nell’antica stalla del Sandhof con il percorso “Eroi & Hofer”,  all’interno del quale  potrete visionare un documentario di circa 20 minuti sulla vita di Andreas Hofer e numerosi oggetti appartenuti al personaggio e alla sua epoca. Il museo è anche costituito da una zona all’aperto, nella quale è stato ricostruito un maso tipico della valle con fucina, mulino, granaio, alloggi e forno.

Il castel Giovo, il cimitero dei francesi , la malga-museo di Pfistrad e il Bunker Mooseum sono sedi distaccate del museo Passiria.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
San Leonardo
Musei

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: