SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Cultura a San Candido – il Museo della Collegiata

Accanto alla Collegiata di San Candido si trova una delle costruzioni più antiche dell’Alta Pusteria, che ospita il museo, l’archivio e la biblioteca della Collegiata. E’ un edificio di particolare importanza storica poiché il suo aspetto esterno è rimasto invariato dal XVI sec., e le pitture ornamentali attorno alle finestre sono ad opera di pittori della scuola di Bressanone e risalgono al 1550 ca.

All’interno del museo vi sono 7 sale espositive nelle quali possiamo rivivere la storia attraverso una preziosa raccolta di manoscritti che testimoniano gran parte dell’attività spirituale ed artistica della più antica collegiata del Tirolo e aiutati da una collezione di particolare interesse artistico. Si può inoltre ammirare il tesoro del Duomo. Gli oggetti preziosi esposti sono in gran parte di artisti locali.

I locali al piano terreno servivano come magazzino per le scorte alimentari, mentre al piano superiore si trovano la sala capitolare, la biblioteca, l’archivio, la camerata, la stanza da lavoro dei bibliotecari e dei maestri.

Museo della Collegiata
Tel.: 0474 913149
Orario di visita:
dal primo di giugno al 15 ottobre:
giovedì, venerdì e sabato ore 17.00 - 19.00
domenica ore 10.00  - 12.00
 dal 15 luglio al 31 agosto
anche da martedì a sabato dalle ore 10.00 - 11.00
e martedì dalle ore 20.00 - 22.00


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
San Candido
Musei

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: