SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il Museion, il museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano

Il Museion, il museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, si trova nella nuova sede, ubicata sui prati del Talvera, dal 2008. L’edificio, un cubo costituito da vetrate, fu realizzato secondo il progetto dello KSV Krüger Schuberth Vandreike, uno studio di architettura di Berlino, costituito da soci che hanno studiato presso la Bauhaus dell’università di Weimar.

Il Museion ha un forte impatto visivo e la scelta di realizzare un immenso cubo trasparente è nata con la necessità di rendere l’idea di un’architettura in dialogo, tra museo, prati e città. La sera, sulle facciate del museo sono proiettate opere d’arte.

L’interno del museo è stato realizzato seguendo i criteri di fluidità e apertura: è stato creato un ambiente continuo, che non presenta interruzioni tra i diversi spazi, come le zone espositive, le manifestazioni, i laboratori didattici, la biblioteca, il bar e il negozio.

Al Museion, oltre alle mostre temporanee, potrete ammirare la collezione, nata agli inizi degli anni Novanta e costituita da 2500 opere comprate con i soldi di donazioni e della provincia autonoma di Bolzano, e da due collezioni private entrate a far parte del patrimonio museale in forma di prestiti a lungo termine.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Bolzano
Musei

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: