SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La strada del vino dell'Alto Adige

La strada del vino dell'Alto Adige invita ad un viaggio ricco di scoperte lungo la valle dell'Adige. Da Nalles, la strada conduce fino a Salorno passando per i comuni dell'Oltradige e della Bassa Atesina. Il suo percorso, lungo circa 70 km, collega 15 tra i centri più importanti per la produzione di vino in Alto Adige, interessando una superficie complessiva di oltre 4.000 ettari di terreno coltivato a vite, più o meno l'84% del totale dei vigneti in Alto Adige.

La strada del vino venne creata nel 1964 e per questo motivo è una delle più antiche strade del vino in Italia. La viticoltura è da sempre un elemento centrale nella produzione agricola del Giardino del Sudtirolo e questo si riflette sia nel paesaggio naturale che nei centri abitati e nelle tradizioni della regione. Ogni località lungo la strada del vino ha la propria cantina, durante tutto l’anno si organizzano manifestazioni legate al vino e l'immagine del paesaggio è caratterizzata da rigogliosi pendii arricchiti da verdi vigneti. La strada del vino dell'Alto Adige è stata premiata come più bella strada del vino in Italia al "Roma Wine Festival 2009" proprio perché apprezzata per il "legame unico tra vino, territorio, turismo e cultura" che rappresenta.

Lungo la strada del vino potrete vivere un'esperienza a 360°. Numerosi sentieri naturali e didattici vi condurrano tra i vigneti grazie alla presenza di cartelli informativi che riportano notizie sulla storia, la cultura e la coltivazione dei diversi vitigni. Le numerose tenute incluse nel percorso organizzano sempre degustazioni e presso il museo provinciale del vino a Caldaro potrete ammirare antichi attrezzi da lavoro usati dai produttori di vino. Il momento più rappresentativo dell'anno è sicuramente rappresentato dalle settimane enoculturali a San Paolo. Questa famosa manifestazione si svolge tutti gli anni tra luglio ed agosto e trasforma il bellissimo paese in un centro di attrazione e punto di riferimento per gli amanti del vino.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: