SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La meridiana di Sesto: lo spettacolo naturale più grande del mondo

La meridiana di Sesto è un monumento naturale composto da cinque cime imponenti che si trovano tutte nel territorio comunale di Sesto in Alta Pusteria : la Cima Nove, Cima Dieci, Cima Undici, Cima Dodici e Cima Una.

La meridiana di Sesto è un vero e proprio orologio naturale, per cui il corso del sole coincide esattamente con il nome delle montagne. In effetti per l’osservatore che si trova nella zona dei Bagni di Moso, al solstizio d’inverno, il sole si trova alle 12 sopra la cima Dodici e alle 13 sulla Cima Uno! Purtroppo la posizione del sole alle 9 e alle 10 viene coperta dalla montagna stessa.

La Meridiana di Sesto: cinque cime che formano un monumento naturale

Alcuni storici presumono che il nome Sesto  derivi dal latino “sexta ora” ovvero l’ora di mezzogiorno, poiché in tempi antichi si faceva coincidere l’inizio della giornata con il levar del sole.
La caratteristica principale della Cima Nove (2582m) sono gli strati di sedimentazione, ancora distinguibili.

La Cima Dieci (2.965 m), più nota come Croda Rossa è il pilone est delle Dolomiti, ed è stata raggiunta per la prima volta nel 1878 dagli alpinisti M. Innerkofler e R. von Eötvös.
La Cima Undici (3.092m.), che presenta ancor oggi interessanti reperti della prima guerra mondiale, è riservata ad alpinisti esperti.

La Cima Dodici con i suoi 3.094 metri di quota si trova già oltre il muro del suono ed è in prossimità delle Tre cime di Lavaredo.
La fama della Cima Una è legata ad una spettacolare frana (più di 60 mila metri cubi di massa),  avvenuta nell’ottobre del 2007 fortunatamente senza vittime.

Abbandonate a casa lo stress e l’orologio e lasciate guidare il vostro tempo dalla spettacolare naturalità della Meridiana di Sesto!!


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Sesto
Altre cose da vedere

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: