SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il castello di Casteldarne

Il castello di Casteldarne si trova in Val Pusteria  nell’omonimo paese ed è collocato lungo il versante sinistro del fiume Rienza. Il maniero fu edificato nell’ XI secolo e nel corso del tempo è stato ingrandito e ristrutturato.

La peculiarità del castello risiede nella sua struttura architettonica, in quanto l’edificio è composto da due parti separate: nella zona meridionale si trova la costruzione storica e più datata, che non è mai stata interessata da rinnovamenti; invece l’ala orientale del castello, nel 1732, è stata ristrutturata secondo lo stile barocco.

La corte interna, alla quale si accede entrando dalla parte più antica del castello, è un vero capolavoro artistico, commissionato da Caspar Künigl a Luccio da Trento. La corte è circondata da colonne di granito con capitelli quadrangolari, che sorreggono archi a tutto sesto.

Il maniero di Casteldarne è uno dei pochi castelli dell’Alto Adige completamente arredati e aperti al pubblico. Gli interni sono conservati con cura e meritano un’attenta visita, soprattutto la grande sala, la camera con bow window (Erker) e soffitto a cassettoni e la cappella del castello.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Chienes
Castelli & Fortezze

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: