SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

I castelli di Merano

Il castello Principesco

Il castello Principesco si trova nel centro storico di Merano, nelle vicinanze dei portici e del municipio. Nel XV e nel XVI secolo fu utilizzato dagli Asburgo come luogo di soggiorno per brevi periodi. La struttura è costituita da una corte interna, una cappella e poche stanze. Nel XIX secolo fu proposto l’abbattimento della dimora, abbandonata e in rovina. Ma nel 1875, il palazzo fu ristrutturato e si ricrearono gli ambienti secondo lo stile dell’epoca di Massimiliano I.

Il Castel Labers immerso tra i vigneti

La Polveriera

La Polveriera è una rovina, che sovrasta Merano dalle passeggiate Tappeiner. Tra il XVI e il XVIII secolo era adibita a deposito della polvere da sparo.

Il castel Goyen

Il castel Goyen, che si caratterizza per una massiccia torre, è collocato  Maia Alta. E’ uno dei manieri più antichi della zona.

Il castel Gatto

Il castel Gatto, in tedesco “Schloss Katzenstein” fu eretto a Maia Bassa nel XVII secolo. Lo stemma, di questa dimora di grande valore artistico, è un felino.

Il castel Verrucca

Il castel Verrucca, ubicato a 800 m.s.l.m., è la roccaforte posta più in alto a Merano. Attualmente è un albergo con ristorante.

Il castel Kallmünz

Il primo signore del castello era il giudice Kallmünz di Regensburg. Attualmente la struttura accoglie uno dei ristoranti più noti di Merano.

Il castel Knillenberg

Il castel Knillenberg, che si trova a Maia Alta, venne edificato nel XVII secolo e possiede una torre quadrangolare di epoca medievale. Per diversi anni fu il luogo d’incontro della nobiltà di Merano.

Il castel Labers

Il castel Labers, attualmente un hotel con ristorante, fu eretto nel XI secolo. La cappella, visitabile, risale al XV secolo e fu consacrata a San Michele.

Il castello Pflanzenstein

Il castello Pflanzenstein, citato in documenti del 1227, è conosciuto come Pallottinheim. E’ abitato dall’ordine religioso tedesco dei Pallottiner e una parte del maniero è adibito a pensione.

Il castel Planta

Il castel Planta sorge alla fine di Maia Alta e all’imbocco della Val Passiria. Questo maniero imponente si caratterizza per le mura, lunghe  250 m e ricoperte d’edera, e per le torrette circolari.

Il castel Reichenbach

Il castel Reichenbach, non visitabile, attualmente è di proprietà del convento dei Cistercensi di Stams. Questa dimora, che si trova nei pressi di Piazza Fontana, è una struttura semplice e dotata di una torre. Nel 1860, su commissione della contessa Estherhazy, venne ristrutturato.

Il castel Rottenstein

Il castel Rottenstein, deve il suo nome all’omonima famiglia, che lo abitò dalla seconda metà del XIII secolo alla fine del XV secolo. La parte più antica di questa struttura è la torre, posta nell’angolo a sud-ovest, che risale agli inizi del XIV secolo.

Il castel Rubein

Il castel Rubein è un’idilliaca dimora, risalente al XII secolo, che si caratterizza per una suggestiva corte interna. Attualmente ospita un hotel.

Il castel Winkel

Il castel Winkel si trova a Maia Alta e nel tardo medioevo era una fattoria di proprietà della famiglia Winkler. L’aspetto odierno, in stile rinascimentale, lo deve a Kaspar von Rosenberg, che lo fece costruire nel XVII secolo. Il maniero si distingue per la torre barocca, sovrastata dalla lanterna.

Il castello di San Zeno

Il castello di San Zeno , eretto in età romana, è ubicato su uno sperone roccioso, che sovrasta la gola del Passirio. Questa roccaforte, usata come torre di controllo, era la dimora prediletta dei conti di Tirolo.

Il castel Rametz

Il castel Rametz, circondato da vigneti, fu ristrutturato più di un secolo fa e solo la parte meridionale della tenuta e la torre, hanno mantenuto l’aspetto originario. Attualmente è un ristorante e una cantina vinicola.

Il castel Pienzenau

Il castel Pienzenau si trova a Maia Alta, la zona residenziale di Merano, ed è circondato da un parco di alberi centenari.

Il castel Rundegg

Il castel Rundegg , che si distingue per la torre quadrangolare con tetto a padiglione, le persiane bianco-rosse e il lussureggiante parco adiacente, attualmente è un albergo di lusso con area wellness.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Merano
Castelli & Fortezze

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: