SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Attrazioni culturali a Vipiteno e dintorni

Il Municipio

Il Municipio di Vipiteno è uno degli edifici pubblici più belli dell’Alto Adige. Questa costruzione medievale, che risale al 1473, custodisce nel suo cortile interno una copia della stele di Mitra. Di notevole valore artistico la sala consigliare in legno, con stufa in maiolica e candelabro realizzato in base al progetto di Albrecht Dürer.

La Torre delle Dodici

Torre delle Dodici

La Torre delle Dodici è il simbolo di Vipiteno e la divide in Città Vecchia e Città Nuova. Questo edificio, alto 46 m, venne edificato tra il 1468 e il 1472. Nel XIX secolo, un incendio distrusse il tetto, che venne ricostruito a due falde e con frontoni di pietra.

La chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo è una chiesa gotica, eretta vicino alla Piazza Città. Al suo interno sono conservati affreschi, risalenti al 1402, del maestro Johann di Brunico.

La chiesa parrocchiale “Nostra Signora delle Paludi”

La chiesa parrocchiale “Nostra Signora delle Paludi”, costruita tra il 1497 e il 1524, si trova fuori le mura della città. Il coro risale ad una chiesa gotica precedente. L’interno venne barocchizzato nel  1750.

La chiesa di Santa Margherita

La chiesa di Santa Margherita, edificata tra il 1678 e il 1680, venne edificata a Vipiteno secondo lo stile barocco. Il campanile risale a una costruzione precedente.

Il museo Multscher e il museo civico

Nel palazzo dell’Ordine Teutonico  sono ospitati  il museo Multscher, dal 1986, e dal 1994 il museo civico di Vipiteno. Il Museo Multscher custodisce  parti dell’altare composto di quattro celebri pale raffiguranti scene della vita di Maria e della Passione di Cristo. Il Museo Civico di Vipiteno trova spazio nelle sale barocche del palazzo.

Il castel Tasso

Castel Tasso

Il castel Tasso è stato eretto su una rocca, situata a sud-ovest di Vipiteno.  La parte meridionale del maniero è delimitata da un muro di cinta, mentre il lato settentrionale  ha un complesso sistema difensivo. Vicino al castello troverete la chiesetta di San Zeno, non visitabile, e nella quale, sono state rinvenute  bare baiuvare ricavate da tonchi d’albero.

Il castel Pietra

Castel Pietra

Il castello, situato a sud-est di Vipiteno, è costituito da una fortezza inferiore e una superiore con mastio e palazzo. Durante il secondo conflitto mondiale il maniero venne danneggiato dai bombardamenti e successivamente fu ristrutturato. Il castel Pietra non è aperto al pubblico.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: