Il centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio culturamartell in Val Martello

La Val Martello ospita il Centro Visite “culturamartell” sede anche di numerosi seminari, rappresentazioni teatrali e manifestazioni. Qui potrete conoscere in maniera più approfondita la cultura contadina e il paesaggio della Val Martello, ovvero i temi principali presi in analisi dal centro visite. Gli abitanti del posto, la storia della valle, il profondo legame con la terra natale sono temi trattati con un accento particolare negli ambienti del “culturamartell” in Val Venosta. Il mondo contadino, il lavoro della terra, le antiche tradizioni compongono quell’immagine complessiva di questa meravigliosa località dell’Alto Adige.

 

Il centro visite “culturamartell” si estende su quattro piani. Durante il percorso potrete soffermarvi presso le stazioni audio, dove potrete ascoltare audio tratti dalla vita quotidiana della gente del posto. Alcuni testi nascosti vi forniranno inoltre degli interessanti approfondimenti, occasioni uniche per immergervi nella cultura dell’intera vallata.

Parte integrante dell’esposizione è certamente la “Stube” dove l’ultima levatrice della Val Martello, attraverso un’installazione audiovisiva, racconta alcuni aneddoti riguardanti le nascite dei bambini in casa. Il terzo piano è invece interamente dedicato alla religione e alla superstizione. Le preghiere, i cortei in processione, le tradizioni matrimoniali e tutto ciò che è connesso alla fede di un tempo vengono ampiamente trattati in questo settore.

Cubetti di legno con cui giocare e mucchi di fieno su cui lanciarsi sono i semplici intrattenimenti per i piccoli ospiti.

Orari di apertura
Martedì – Venerdì
Dalle 9.00 alle 12.00 e
Dalle 14.30 alle 18.00

Sabato, Domenica e giorni festivi
Dalle 14.30 alle 18.00

Chiuso di Lunedì.

Contatti culturamartell

Trattla 246
I – 39020 Martello
Tel. + 39 0473 74 50 27
Fax + 39 0473 74 52 56
info@culturamartell.com

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa