SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Estate attiva in Val di Tures e Aurina

Trascorrere le vacanze estive in Val di Tures e Aurina significa avere l’opportunità di esplorare un ampio territorio che offre innumerevoli possibilità di avventura. Sarà difficile riuscire a racchiuderli in una sola sezione ma il nostro intento è quello di provare ugualmente ad offrirvi una panoramica, seppur generale, di tutti gli sport estivi che è possibile praticare in Val di Tures e Aurina.

Foto panoramica di Riva di Tures

 

Corda Alta

Il Percorso di Corda Alta a Campo Tures e l’Adventure Park Enzwaldile (a Cadipietra vicino la stazione a valle della cabinovia Klausberg) vi attendono per mettere alla prova il vostro coraggio. Qui troverete allestiti percorsi di alta fune fra gli alberi, grazie ai quali potrete affrontare esercizi di equilibrio come il ponte tibetano, la ragnatela e scivoli avventurosi. Per la vostra sicurezza potrete fare affidamento sui più moderni sistemi di imbracatura.

Vie Ferrate e Palestre di Roccia

Sono numerose le alte vie ferrate e le pareti di roccia in Val di Tures e Aurina, non esitate a provare il brivido di un’esperienza ricca di adrenalina. Tra le vie ferrate sono da annoverare la “Pursteinwand” e la “Heachnbichl” a Campo Tures; e numerose palestre di roccia vi attendono a Speikboden, ad Acereto e a Campo Tures.

Mountain Bike

Tutti gli amanti della bicicletta potranno invece percorrere i sentieri più impervi grazie a un vasto territorio immerso nella natura “selvaggia”. Fra boschi e montagne, andare in mountain bike in Val di Tures e Aurina è certamente un’esperienza indimenticabile. Non è un caso se proprio nelle immediate vicinanze parte la ciclabile che dalla Val Pusteria raggiunge la cittadina austriaca di Lienz. Inoltre con la Bikemobilcard potrete trarre vantaggio nell’utilizzo dei mezzi di trasporto in combinazione con la vostra bicicletta, o con quella che noleggerete in uno dei numerosi punti noleggio dell’intero Alto Adige.

Rafting e Canyoning

L’acqua è uno degli elementi che contraddistingue la Val di Tures e Aurina ecco perché discipline quali il rafting e il canyoning sono molto diffuse fra gli amanti degli sport estivi. Il Rafting e il Canyoning Club Activ e il Canyoning Yeti Aventure vi attendono a Campo Tures per farvi provare intense emozioni.

Nordic Walking

Bastano due bastoncini e un paio di scarponi per praticare questo sport innovativo ideato dai finlandesi. L’idea deriva da alcuni sportivi del posto che sin dagli anni ’30, per allenarsi nella tecnica dello sci di fondo anche d’estate, iniziarono a camminare lungo i prati erbosi servendosi dei bastoncini. Successivamente si poterono apprezzare gli effetti benefici sulla schiena, sugli arti, sulla circolazione. La Val di Tures e Aurina è particolarmente adatta a questo tipo di sport grazie ai suoi prati di montagna e sentieri appositamente segnalati.

Pesca

Pescare in Val di Tures e Aurina è possibile se in possesso della licenza di pesca italiana rilasciata dall’ufficio turistico del posto con il pagamento di una tassa di 30€ con validità trimestrale. È possibile pescare presso il torrente Aurino, al lago di Neves, al laghetto Selva dei Molini, a Rio Selva dei Molini e alle cascate di Riva.

Andare a cavallo

Riscoprire il contatto con gli animali è una delle attività più belle per le vostre vacanze estive in Val di Tures e Aurina. Per l’occasione potrete rivolgervi ai maneggi Herbert Walcher – Maurlechenhof di Lutago e all’Horses Ranch – Walter Forer di San Giacomo.

Andare per funghi

Tutti possono raccogliere i funghi in Val di Tures e Aurina previo permesso rilasciato dal comune, dagli uffici turistici o con ricevuta di bollettino postale che attesti il versamento della tassa per la raccolta. Andare per funghi è consentito nei giorni pari del mese dalle ore 7 alle ore 19. È consentito raccogliere al massimo 1 kg di funghi a persona di età non inferiore a 14 anni. È vietato raccogliere i funghi nel territorio del Parco Naturale delle Vedrette di Ries.

Slittino estivo su rotaia

Si trova a Klausberg la pista per slittini su rotaia, centro di divertimento per quanti amano andare in slitta anche d’estate. 1800 metri di percorsi immersi nella natura saranno sicuramente motivo di entusiasmo per adulti e piccini.

Deltaplano e Parapendio

Per decollare basta correre 10 o 15 metri in discesa e “spiccare il volo” in tutta sicurezza. Potrete così ammirare uno dei panorami mozzafiato più belli dell’Alto Adige che sa suscitare senza dubbio stupore ad ogni angolo.

Non è sufficiente una sola vacanza in Val di Tures e Aurina per provare tutti gli sport estivi! Iniziate subito a vivere la stupenda avventura che vi riserva questa affascinante località.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Val di Tures e Aurina

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: