SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Gli strati permiani

Basamento incoronato
Esistono varie località in cui l'arco alpino manifesta anche a prima vista il succedersi dei diversi Dolomiti origine e genesi i geologici. Uno di questi, certamente uno dei più suggestivi ed avvincenti, è costituito dai contrafforti che dominano a nord nord/est la località di San Cassiano in val Badia. Qui la veramente pittoresca e favolosa formazione dolomitica delle Cunturines, con la Varella e il Sasso di Croce, sovrasta e incorona quasi il più antico basamento di rocce sedimentarie sottostante, che digrada verso i prati e le case del paese. (Se vuoi approfondire vedi → Dolomiti origine e genesi)

Gli strati del permiano
Grazie alle intemperie, agli smottamenti ed al dilavamento questi strati, appunto del basamento, sono stati scoperchiati, resi cioè visibili e finanche vistosi fino ai nostri giorni. Al turista attento non sfuggirà certo la loro presenza contrassegnata dalla diversità della loro colorazione e struttura granulare.

Strati geo-zoo-logici
I paesaggi delle antiche scogliere dolomitiche, di tipo corallino, sono particolarmente interessanti perché i loro fenomeni geologici si sono succeduti nelle stesse ere in cui si sono evolute le prime forme di vita e perché sono costituite e contornate da tipi di roccia tali da  divenire contenitori e, grazie appunto al dilavamento e alla loro friabilità, vere e proprie esposizioni di fossili.
Per questa via, il complesso roccioso di San Cassiano conserva e ci offre anche una vasta gamma di vestigia riguardanti diverse forme di vita, dalle più antiche  e su su fino alle più recenti, nelle alte grotte delle Cunturines. (Se vuoi approfondire vedi → Ursus ladinicus < San Cassiano)

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: