SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Biathlon ad Anterselva

Nel 1975, il Campionato del mondo di biathlon fu organizzato per la prima volta ad Anterselva. In quel periodo, questa disciplina sportiva era presa in considerazione in modo marginale. Negli anni che seguirono, il biathlon divenne uno sport capace di infervorare le platee.

Anterselva, con il suo centro di biathlon, ormai fa parte, con Lillehammer e Ruhpolding, delle località associate a questo sport. In questo tranquillo paese di montagna sono state giocate diverse coppe del mondo e competizioni internazionali.

Il biathlon è una disciplina sportiva praticata prevalentemente d’inverno e  che combina lo sci di fondo con il tiro a segno. Le principali gare di Biathlon sono organizzate dalla International Biathlon Union. Quindi il Biathlon è l’unico sport sugli sci a non essere di competenza della Fédération Internationale de Ski.

L’uso delle armi associato alla pratica dello sci esiste dalla preistoria ed è testimoniato da dipinti rupestri che risalgono al 3.000 A.C. e raffigurano cacciatori sugli sci. In seguito  i paesi nordici, impiegarono militari sugli sci per pattugliare, durante la stagione fredda, le zone di confine più isolate. Verso la fine del Settecento, ebbero luogo le prime gare di biathlon e il comune denominatore per la maggior parte dei partecipanti era l’esperienza in campo militare. Dopo il secondo conflitto mondiale, questa disciplina sportiva prese le distanze dal mondo militare e gli atleti iniziarono ad allenarsi per partecipare esclusivamente alle gare di biathlon.

Ulteriori informazioni:
Comitato biathlon Anterselva
tel. +39 0474 492390
info@biathlon-antholz.it

Ecco un elenco delle tematiche collegate:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: