SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Vite Centenaria di Magrè: la Vite più Antica d'Europa

In alcuni paesi del Giardino del Sudtirolo vi era l'usanza, in caso di eventi particolari come un matrimonio, la nascita del primogenito o la consegna di un maso, di piantare la cosiddetta "vite di casa" e di tramandarla di padre in figlio, per generazioni. Le viti sono simbolo di vita rinnovata e sono curate con attenzione particolare per questo motivo.

Anche a Magrè la "vite di casa" era un'usanza e quindi nel 1601 venne piantata sulle mura della residenza Augustin una vite. Il motivo non è purtroppo noto ai giorni nostri, ma accanto alla vite si trova un’iscrizione su pietra che riportati i dati della semina con abbreviazioni in tedesco-ladino.

La vite centenaria di Magrè ha oggi più di 400 anni ed è quindi la vite più vecchia d'Europa. Ha resistito alla guerra dei trent'anni, ha visto come i fanti si sono battuti nel 1796 contro le truppe francesi, e in tempi più recenti è stata minacciata sempre più spesso dai lavori alle strade. Tuttavia, grazie all'impegno delle autorità di protezione ambientale, questo prezioso monumento naturale è rimasto intatto e ancora oggi produce una media di 80 kg di uva da tavola.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Altre cose da vedere
Magrè

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: