SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La Collegiata di San Candido: il monumento romanico più importante del Tirolo

La Collegiata di San Candido è una chiesa con annesso complesso monastico, che viene considerata il più importante monumento romanico di tutte le Alpi orientali e del Tirolo. La sua costruzione risale al 1143, quando il convento dei Benedettini di San Candido, fondato nel 769 dal Duca Tassilo III di Baviera per convertire gli slavi insediati nella zona, venne trasformato in Collegiata. Attorno al 1280 la chiesa assunse l'aspetto che vediamo ancor oggi. Il campanile, invece, venne eretto tra il 1323 ed il 1326.

Altare al piano interrato della Collegiata
Interno della Collegiata di San Candido Vista della Collegiata dalla piazza

Gli affreschi della cupola rappresentano senza dubbio il fenomeno artisticamente più interessante. Vengono fatti risalire al 1285 e illustrano alcune "Storie della Creazione": Tra questi la "Separazione del cielo dalla terra", la "Creazione degli uccelli e dei pesci" e la "Creazione degli animali terrestri". Una parte degli affreschi della cappella è dedicata alla nascita di Adamo ed Eva ed alla "Cacciata dal Paradiso terrestre". Completa la collezione di opere d'arte uno splendido crocefisso ligneo, scolpito con grande maestria.

Orario di visita:
tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00
da metà giugno a metà settembre vengono organizzate settimanalmente visite guidale alla Collegiata e alla Chiesa Parrocchiale di San Michele.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
San Candido
Chiese

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: