SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

La residenza estiva di Reinhold Messner: Castel Juval a Castelbello

Castel Juval in Val Venosta è uno dei più affascinanti castelli dell’Alto Adige. La sua costruzione risale al 1278 per volere di Hugo von Montalban. Numerosi sono i proprietari che si sono succeduti nel corso delle epoche fino a quando, nel 1983 è diventato residenza estiva di Reinhold Messner che si è dedicato in modo esemplare al suo restauro.

Situato sul colle Juval, una piccola frazione di Castelbello, il castello rappresenta un’area ecologicamente protetta che può essere raggiunta solo a piedi o mediante un bus navetta, dal parcheggio vicino la strada statale della Val Venosta. Nelle immediate vicinanze riconoscerete la “Bottega dei Contadini” dove potrete acquistare prodotti tipici locali.

Giunti a Castel Juval noterete subito l’asperità del posto: un luogo preistorico in posizione elevata, all’imbocco della Val Senales dove è consigliabile l’utilizzo di scarpe antiscivolo. Al suo interno lo stesso Messner ha allestito alcune delle collezioni d’arte più significative tra cui una collezione di arte tibetana, una galleria con quadri sulla montagna e una collezione di maschere provenienti dai cinque continenti. Circonda il castello un ampio percorso botanico, liberamente accessibile.

Sotto il castello sono stati rinvenuti resti di insediamenti umani risalenti al 4500 a.C. epoca in cui numerose comunità lasciavano il fondovalle per stabilirsi sui versanti più montuosi. Numerosi vasi in ceramica “a bocca quadrata” descrivono una civiltà che subiva costantemente l’influsso della cultura proveniente dalla Pianura Padana dove l’allevamento era più sviluppato. Un’ulteriore influenza deriva invece dalle culture transalpine. La zona era ancora abitata nell’età del bronzo ma con l’inizio dell’età del ferro essa si spopolò.

Orari di apertura:
dalla quarta domenica di marzo al 30 giugno e dal 1 settembre alla prima domenica di novembre.
Orario 10 - 16
Solo visite guidate
Mercoledì giorno di riposo

Messner Mountain Museum Juval
Castel Juval, Juval 3
39020 Castelbello (BZ)
Tel. +39 348 4433871 (durante l’orario d’apertura)
info@messner-mountain-museum.it

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Castelbello Ciardes
Castelli & Fortezze
Naturno - Plaus

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: