SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Il Castel di Appiano nel Giardino del Sudtirolo

Il Castello di Appiano è il simbolo del paese. Esso è circondato dai boschi e si erge su una sperone di roccia, quasi a voler vigilare sul comune di Appiano. Edificato in stile medievale per volere del conte Ulrico II, il castello offre una piacevole visuale sul paesaggio, contraddistinto dagli innumerevoli vitigni. La sua costruzione risale agli inizi del XII secolo, quando era considerato un’importante fortificazione con influenza su tutta la regione. Intorno al 1200 e al 1500, la struttura venne ulteriormente ampliata.

Nel 1315 il castello passò ai conti del Tirolo e dal 1911 appartiene ai conti di Enzenberg. Dopo una lunga fase di decadenza, nel 1964 iniziarono i lavori di risanamento delle parti nuove. Oggi il castello è uno dei monumenti romanici più significatici di tutto l'Alto Adige.

Date le diverse fasi costruttive, il Castello di Appiano presenta elementi medioevali, gotici e romanici. La parte più imponente è la torre pentagonale. La sua forma è unica nella regione del Tirolo. Un accento particolare merita la cappella del castello, con i suoi preziosi affreschi, che risalgono ai primi anni del XIII secolo e vennero resi nuovamente pubblici nel 1926.

Il Castello di Appiano è parte del tour dei tre castelli e vale sicuramente la pena visitarlo. La fortezza custodisce una taverna che prepara specialità dell'Alto Adige per i suoi ospiti e il cui giardino offre una vista mozzafiato sull'Oltradige. Tutti i giorni vengono organizzate visite guidate.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Appiano
Castelli & Fortezze

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: