SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Vino Santa Maddalena, sapori autentici dall’Alto Adige

Il Santa Maddalena (ted. St. Magdalener) è un vino autoctono dell’Alto Adige, prodotto ai piedi del Renon (vicino Bolzano) nelle frazioni di Santa Maddalena, Santa Giustina, Rencio, Signato, San Pietro e Coste. La sua produzione deriva dal vitigno della schiava, coltivato tra i 200 e i 700 metri s.l.m. su terreni sabbiosi. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero rintracciabile anche nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.

La località di Santa Maddalena che si trova nei pressi di Bolzano

Il vino Santa Maddalena raggiunge la gradazione alcolica minima dell’11,5% e si presenta di colore rosso rubino o color mattone con l’invecchiamento. Il suo profumo richiama la viola e la mandorla, la sua consistenza è abbastanza corposa. Carni al forno, arrosti di carni bianche, stufati e selvaggina minuta allo spiedo sono le pietanze che meglio si accompagnano al vino Santa Maddalena.

È certamente il fattore climatico a favorire il sapore più autentico di questo vino dell’Alto Adige. I vigneti sono per la maggior parte esposti verso Sud, Sud-Est e Sud-Ovest su un terreno la cui pendenza varia tra il 30 e il 60%. Particolari correnti d’aria accarezzano le vigne per buona parte dell’anno, le 1750 ore di luce annuali, gli 80 giorni di pioggia medi e il 59,3% medi di umidità ne completano il sapore e la peculiarità.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Bolzano e dintorni

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: