SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI HOTEL

Wellness Family Design

Les Viles

Les Viles sono antiche tipologie abitative, uniche in tutto l’arco alpino e caratteristiche della val Badia. Le origini di queste costruzioni si perdono nella notte dei tempi e risalgono al popolo dei Reti, che costruiva le “tambre”, ovvero le prime baite alpine.

Les Viles, tipiche case ladine che si trovano in Alta BadiaAbitazioni tipiche delle zone ladine che si chiamano Les Viles

Les Viles, conglomerati di abitazioni che unificavano il modo di vivere più aperto dei romani a quello più isolato dei Reti e dei Bajuvari, erano costituite da tre ambienti principali:

  • la “ćiasa”

La “'ciasa” è la casa ed è formata dalla parte abitativa al piano superiore, dalla cantina, dal magazzino e da un laboratorio al piano sottostante;

  • la “majun”

La “majun” è il fienile del pianoterra che comprende anche la stalla;

  • il “tablé”

Il “tablé” è il fienile vero e proprio ed è attorniato da un ballatoio, usato come essiccatoio.

Les viles sono disposte a cerchio o semicerchio e al loro interno sono presenti servizi per la collettività, come una fonte, un forno per il pane, una falegnameria o una fucina. Les viles quindi non sono solo un insieme di abitazioni, ma una comunità basata sulla partecipazione, che è arrivata fino ai giorni nostri anche grazie alla regola del “maso chiuso”, che prevede di lasciare il maso in eredità al primo figlio maschio.

Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Alta Badia - Val Badia

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere: